martedì 4 novembre 2008

Parisi-Mourinho: allenatori a confronto

Nella lunga telenovela dell'allenatore si inserisce Parisi. Il giovane elemento del Toscana 2006 ha chiesto ieri sera al Presidente di poter fare il mister, per una sera, scordandosi per una gara le paure, le chiacchiere e i problemi legati a questo ruolo, rimasto semi-vacante.
Parisi ha dichiarato di essere in grado di poter svolgere questo compito al meglio. V come vendetta per non aver potuto essere in panchina nel precampionato, V come vittoria, quella che spera di cogliere, la prima, nel derby, nel match che ha da sempre un sapore particolare, V come seconda volta che si propone e non si arrende davanti alle vicissitudini. Lo spirito non gli manca, il coraggio nemmeno, V soprattutto come voglia di stupire a tutti i costi.
Un po' come Mourinho, allenatore capace, esperto, vincente, volto nuovo dell'Inter, che però ha forse dimostrato forse più a parole che con i fatti le sue reali ed indubbie capacità (si ricordi la vittoria in Champions con il Porto, squadra rivelazione). Parisi vuol dimostrare, a dispetto delle chiacchiere, dell'inesperienza, della reale o presunta superiorità avversaria, vuole vincere perché l'ambiente lo merita, lui lo merita. E per farlo si affida ai suoi pupilli dichiarati Vignali e Oliverio S., ed alla voglia di riscatto di molti atleti, ancora alla ricerca della forma migliore.
Josè insegna il suo calcio, sbotta, sanziona, Parisi gestisce in modo meno appariscente e più silenzioso; l'uno portoghese già esperto e affermato, l'altro astro nascente. Stella per una serata. Finalmente. Stasera ha tutto quello di cui ha bisogno per fare grande la squadra, la città, i tifosi, che hanno dichiarato che quella di stasera è la partita più importante della stagione.
Forse esagerano. Siamo sicuri che Parisi non la pensi così. Meritiamo rispetto. E i tre punti.
Chissà cosa suggerirebbe Mourinho al proposito allo Special One per una sera. Per essere veramente grande, per essere veramente forte, per essere finalmente speciale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pagelle!!...pagelle!!...pagelle!! Parisi si...portaci in champions league!!ahahah

Anonimo ha detto...

by pato