martedì 7 ottobre 2008

Romagnani intervistato dalla nostra redazione: "Ci toglieremo tante soddisfazioni"

Stamani, ore 8.45, si è volontariamente presentato nella nostra redazione il responsabile del Toscana 2006, il quale si è gentilmente e simpaticamente prestato a rispondere ad alcune domande.
D. Buongiorno Romagnani, pronto per iniziare questa stagione?
R. Salve a tutti; prontissimo, pronta anche la squadra che scalpita e non aspetta altro che il 20 ottobre.
D. Scusi una prima provocazione, ma la squadra ha un po' balbettato in questo inizio di stagione, caratterizzato più da dubbi che da certezze, non le pare?
R. In effetti, i risultati non sono stati positivi. Veniamo da un solo risultato utile in gare ufficiali (purtroppo considerando anche l'unica amichevole disputata). L'inizio non è confortante, ma la società si è mossa bene, anzi benissimo in questa estate, scegliendo le strategie giuste e vedrete che ci toglieremo qualche soddisfazione.
D. Si riferisce alle scelte tecniche ed ai nuovi arrivati?
R. Non solo. Quest'anno i miei collaboratori sono stati fantastici; è stato bello e divertente lavorare con loro. E' stato realizzato un blog e ci siamo mossi da un punto di vista anche di sponsor. Qualcuno ha creduto in noi ed eccoci qua, con due sponsor pronti a scommettere sulle nostre vittorie. Abbiamo sofferto, ci siamo rimboccati le maniche quando tutto sembrava perduto, ma alla fine abbiamo avuto la forza di reagire, la voglia di ricominciare, un progetto che i nuovi hanno abbracciato da subito con molta serietà. Mi sembra che ci siamo rinforzati in tutti i reparti. Non le pare?
D. Questo è vero, ma ha paura che le assenze di giocatori simbolo, pilastri della vecchia rosanero, possano pesare, sopratutto all'inizio del campionato quando ancora i meccanismi non sono ben oliati?
R. Non nego che il pensiero di una partenza infelice con qualche delusione e sconfitta scorre nella mia mente. Le ripeto, però, che sono ottimista perchè vedo questi ragazzi vogliosi di far bene e di mettersi a disposizione del mister per lavorare duro e migliorare sul campo.
D. Tornando alle assenze, chi le mancherà di più, sia per il gioco che per il carisma?
R. Mi dispiace che questa intervista stia concentrandosi solo sul passato e poco sul presente. Preciso che gli assenti di quest'anno sono comunque part-time e all'evenienza verranno chiamati a dare il loro contributo importante. Comunque ogni giocatore dava un apporto alla squadra, sia da un punto di vista psicologico, che da un punto di vista tattico. Potrei dire che ci mancherà l'estro di Parretti, la sicurezza di Pasquinelli, le geometrie di Bianchi e la posizione di Conti.
D. Ho capito che non ama parlare del passato. Andiamo al presente: ha rimpianti?
R. Nessuno rimpianto. Anzi forse uno: di non aver potuto vedere all'opera Schiavulli, dato come primo acquisto ufficioso del Toscana 2006.
D. Cosa le piace di più di questa nuova squadra?
R. Tante sono le cose che mi convincono, dall'impegno costante in campo, dalla voglia di vincere, dal legame che si sta creando sempre più forte all'interno dello spogliatoio, alla ricerca spasmodica di far girare il pallone in partita. E poi l'apporto dei nuovi arrivati.
D. Cosa, invece, le piace di meno?
R. Mi preoccupa, come ho già detto, il ritardo di preparazione. E poi certi comportamenti irrispettosi nei confronti di chi lavora con serietà per il bene della squadra.
D. Quale è il giocatore nuovo che le convince di più?
R. Non amo fare considerazioni sui singoli giocatori. Posso dire che il ragazzo che mi sembra meglio inserito negli schemi della squadra, fino ad adesso, è Norelli.
D. Da chi si aspetta una grande stagione?
R. Da tutti. Dovessi scommettere, però, credo che questo sia l'anno di Luchetti come bomber, dei fratelli Oliverio, uno colonna difensiva e costante punto di riferimento, l'altro in attesa di una consacrazione che non tarderà ad arrivare.
D. Cosa manca a questa squadra per diventare una big?
R. Rispondere a questa domanda non è semplice. L'elenco di elementi sarebbe troppo lungo: senza dubbio manca l'umiltà di accettare i propri limiti. Solo quando avremo capito la nostra reale forza saremo pronti al salto di qualità.
D. A quando questo salto?
R. Questo non glielo so dire. Anche perchè non so i tempi di cui necessita questa squadra per maturare e per acquisire consapevolezza.
D. Cosa ci sa dire della mancanza di Bendini, di cui molto si è parlato?
R. Il ragazzo ha fatto una scelta precisa. Condivisibile o meno va rispettata. Avrebbe forse potuto chiarire la sua posizione, ma non porto assolutamente rancore; mi dispiace molto non averlo a disposizione.
D. Un'ultima domanda: come riesce a conciliare il suo triplice ruolo di Presidente, allenatore e giocatore?
R. Mi danno l'anima per questa squadra, ho tante mansioni e finisco per non farne bene neanche una... Aldilà degli scherzi, in questi anni è stato molto stancante conciliare questi tre ruoli di grande prestigio, ma la fiducia del gruppo mi ha sempre dato la giusta dose di energia per andare avanti. Forse ho bisogno di una mano, infatti da stasera, come saprete, mi affiancherà, in veste di allenatore, Parisi. Abbandonare un ruolo? Sarebbe dura. Sto valutando. Stasera proverà Parisi; grande attesa. Se sono rose fioriranno...
D. Grazie mille per la disponibilità, arrivederci alla prossima intervista e in bocca al lupo per stasera e per gli impegni futuri...
R. Crepi il lupo e grazie a voi... Dimenticavo: FORZA TOSCANA 2006.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunicazione a tt le tifose:portate gentilmente le makkine fotografike perkè stasera in anteprima verranno usate le esclusive nuove divise del toscana 2006, quindi dovranno essere scattate parekkie foto!!!tra l'altro sarà presente anke un ospite illustre col quale tengo particolarmente di fare la foto di squadra prima della partita!mi raccomando...
OLI

Anonimo ha detto...

cari compagni del toscana 2006 è il vice capitano che vi parla...vi annuncio ke stasera sarà una serata particolarmente piacevole e rikkissima di belle sorprese...quindi come ricompensa kiedo a tt di dare il massimo in campo, x vincere qst partita e dedicarla all' ospite illustre che sarà presente stasera alla gara...ci conto, nn deludetemi...a stasera!
OLI

Anonimo ha detto...

Cari Giocatori
Io la macchina fotografica non ce l'ho, questo è un compito che dovranno soddisfare le mie colleghe Stefania, Chiara o Giulia. Io al massimo posso portare Pino Pisellino, ma siccome stasera c'è un ospite per non farvi fare figuraccie lo lascio sopra la televisione! A stasera
Lau

Anonimo ha detto...

con 5 nuovi giocatori titolari sono sicuro che la squadra migliorerebbe non poco.