martedì 3 marzo 2009

Uno sguardo sul campionato: valanga Rangers, stellone Toscana 2006

L'affascinante giornata di campionato lascerà sicuramente degli strascichi importanti per il proseguo del girone.
Nonostante la scarsità di pareggi, verificatesi in questa stagione (solo 3), gli amanti del bel gioco e della tattica ad ogni costo hanno di che godere all'assistere ad incontri, quasi sempre alquanto tirati.
Stavolta la nostra analisi parte da un dato negativo che non può non saltare all'occhio: con la sconfitta rimediata contro Figline (addirittura per 15 a 1), il New Team supera quota 100 gol subiti in campionato, sovvertendo ogni pronostico di possibilità di recupero ed erigendo un muro del pianto, nel quale cingersi e riflettere. Oltre a non migliorare, il gruppo ha dato continuamente, in queste partite, segnali di flessione imbarazzante e di scarsa fiducia in se stesso.
Il Figline del super marcatore Tempesti non aveva mai realizzato un numero così alto di reti: così in una unica, felicissima, serata ha marcato un quarto delle reti complessive del proprio rullino, confermandosi, peraltro, solidissima difesa, attrezzata per le prime sei posizioni.
Di contro, chi ha iniziato a macinare punti e impressionare sotto il profilo della concretezza è il Forno Fioravanti, che, trionfando per 5 a 1 contro il Maracanà, ha allungato di tre punti dall'ultima posizione: ora sono 6 le lunghezze di distacco dal New Team. La squadra di Persichino può finalmente continuare tranquillamente, senza troppi assilli di dover strafare, il suo pellegrinaggio verso la Mecca di una insperata terzultima posizione, risultato ambito ma impensabile all'avvio del girone di ritorno. Ad occupare quella posizione è il sempre più arrendevole e privo di anima Maracanà di un Palmese irretito da problemi di spogliatoio e di gol.
Piovono meteore e una valanga di gol sul Bar Mizva, che a sorpresa, esce amaramente sconfitto da un super Rangers: mattatore della serata è stato Alfonso che oramai è a due realizzazioni da Putoto (ricordiamo che, ad onor di cronaca, contrariamente a quanto segnato sui bollettini ufficiali, Putoto è a 31 gol e non a 37!).
Cosa sia successo ai blues sarebbe difficile da spiegare: la sconfitta avrà sicuramente toccato l'ambiente di Carta e compagni, senza però scalfire in maniera nitida e permanente la felicità dell'isoletta tranquilla, stanziata oramai da molte giornate al quarto posto. Sembra quasi che il Bar Mizva pecchi ogni qual volta sia chiamato a fare il salto di qualità e che sia come un mare troppo calmo per erodere il tempo delle scogliere.
Romagnani e Parisi l'avevano definita la partita della vita; vincere per credere in un ideale, in qualcosa di più, e così è stata: il Toscana 2006 ha vinto una gara sofferta contro Warriors.
I terribili giocatori avversari venivano da una serie impressionante di vittorie, anche e soprattutto, contro società più blasonate. L'orgoglio, la voglia di vincere e, in gran parte, la splendida prestazione di Vannucchi in forma stellare hanno fatto la differenza ed hanno supplito ad un gioco ancora inespresso e ad una difficoltà latente di far girare con cura e precisione il pallone. Vittoria non del tutto meritata, ma comunque gli intenditori di questo bellissimo sport sanno che non sempre si può vincere giocando benissimo.
Le luci della ribalta illuminavano però la grande sfida di questa giornata: Profumeria Moncini vs. Drinking Team. Seppur di misura e non senza qualche recriminazione ha vinto la squadra di Di Sanza, man of the match, impostasi per 3 a 2.
La gioia di Moretto per aver conquistato la vetta della classifica è durata pochissimo.
E ora c'è la preoocupazione, in questi pochi turni che rimangono, non solo di vincere sempre ma di sperare in un passo falso altrui.
Inoltre Sparta, che questa settimana ha riposato, è distanziato di tre punti dai reds ed ha una partita in più da giocare: i giochi sembrano quindi abbastanza riaperti.
Questo è il momento di tirare fuori gli attributi e di crederci fino in fondo: d'altronde il divario dalla capolista è labile (e i numeri lo confermano!).
Ora gli amici in maglia rossa devono assolutamente vincere la prossima gara e sperare nel favore dei gemellati: sarebbe il secondo risultato positivo del Toscana 2006 (dopo la vittoria contro Sparta) che andrebbe a vantaggio dei reds.
L'incontro contro il Drinking Team metterà a dura prova gli uomini di Parisi, in uno scontro sulla carta impari (anche se non si sa mai!), in vista del riposo della prossima giornata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Premetto che mi piace seguire e leggere il vostro bolg e che trovo le vostre sintesi delle giornate molte dettagliate e accorte. Volevo solo informarvi ad onor della cronaca che i gol di Putoto sono in realtà 37 e non 31 poichè a nessun giocatore dello Sparta erano stati assegnati i gol del match contro il Forno fioravanti vinto per 9 a 2 (con 6 gol di Putoto). Per chiedere conferme potete anche sentire mister quaranta!!!!
vi ringrazio e complimenti per la vittoria contro i warriors!
SPARTA