Manca oramai due giorni a Natale ed è tempo di vacanze e regali per tutti.
Rimane il tempo giusto per salutare il 2008, che se ne va, configurando una classifica del girone A della serie C1 particolareggiata e dalle posizioni rigidamente imposte da vittorie, sconfitte e riposi.
Entrando nella descrizione tecnica e analitica della nona giornata, spicca uno stesso risultato che si ripete per i due scontri clou: il 4 a 0 secco, immortale: è il punteggio rotondo che caratterizza sia il match tra Figline e Drinking Team sia il derby tra Maracanà e Toscana 2006.
Un Figline combattivo e volenteroso nulla ha potuto contro la ben più attrezzata compagine neo-nata che si conferma squadra da battere e vola in solitario in testa alla classifica (anche se la differenza con la Profumeria Moncini la fa solo il turno di riposo a cui è stata costretta la formazione di Moretto). Ma se è vero che statistiche suggeriscono, a volte, più delle parole basta vedere che la squadra addormenta-avversarie ha iniettato il proprio veleno a tutte le società (Maracanà escluso), avendo il miglior attacco (40 gol) e la miglior difesa (appena 15 gol subiti in nove turni).
Il derby stracittadino tra esperienza, spirito di sacrificio da una parte e gioventù e freschezza dall'altra se lo aggiudica il Maracanà, al termine di una gara in cui i ragazzi di Parisi hanno attaccato ma in modo troppo confuso, sbagliando tanto, troppo; ne ha approfittato il super Palmese, vero mattatore della serata e guastafeste dei bianco-oro: si vedeva che il capitano aveva qualche sassolino dalla scarpa da togliersi. Da'ltronde il capitano lo aveva dichiarato alla vigilia: voleva concedersi una serata da star, ma soprattutto tre punti con la vecchia rivale di sempre. Merita una menzione speciale (ed un dono particolare dai compagni) il portiere Aufiero, capace di non farsi mai perforare e di ipnotizzare gli attaccanti al momento del tiro in porta.
E' stata però anche la settimana che ha consacrato definitivamente il duo di inseguitrici, Bar Mizva e S.S. Sparta; anche se appare molto più in forma la seconda della prima.
Il Bar Mizva ha vinto, a fatica e di misura (5 a 3), contro un ottimo Forno Fioravanti, rinfrancato dalle ultime prove di belle speranze e da qualche acquisto fatto dalla società. La squadra fanalino, quindi, si appresta a vivere un 2009 all'insegna dell'inseguimento di un posto al sole, lasciandosi alle spalle gli inciampi di un brutto 2008.
Per il Bar Mizva sembra opportuno un po' di riposo, per temprare membra e anima, perchè queste ultime uscite sono state segnate da troppi alti e bassi.
A far compagnia al terzo posto in classifica al Bar Mizva c'è S.S. Sparta, che passeggia contro il Warriors, apparso anzi tempo colpevolmente in vacanza.
Il risultato (9 a 3) lascia ben pochi dubbi e incorona, se mai ce ne fosse bisogno bomber Putoto, autore di ben 6 gol. L'attaccante, rispetto a Alfonso e Luchetti, sembra veramente di un altro pianeta o, semplicemente, di una categoria che non gli appartiene proprio. Se a questo giocatore si aggiunge l'estro e la capacità innata di Legnante, il gioco è fatto.
Sembra non sapere a che santo votarsi la squadra degli amici Mascia e Verzelli: New Team vs. Rangers Coiano, finisce 11 a 3 per i coianesi e sinceramente non ci sentiamo di commentare oltre. Unica osservazione sono i complimenti a Alfonso, capace di realizzare anche lui 6 gol in una partita sola.
Per far sorridere i propri tifosi e sentirsi per una volta in paradiso, più lontano al nostro sistema solare.
Il problema maggiore sembra quello di confermarsi, dato che, dopo la sosta natalizia, lo aspetta il big match contro il Drinking Team: sarà lui il vero siero antivipera? Riuscirà a far sorridere sé e le altre inseguitrici?
A questa domanda risponderà solo il 2009.
Ora godiamoci solo la tradizione e l'emozione del Natale, con la speranza che questo entusiasmante campionato continui a bagnare con il suo spumante e le sue leali battaglie le fredde ed intense serate del nuovo anno, ruolo che ha splendidamente recitato in questi 4 mesi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento