martedì 12 maggio 2009

Calcoli in vista del Maracanà

Questo articolo è dedicato a coloro che vivono di pane e calcetto, di calcoli e raziocino, certi che il campo è teatro di eventi imprevedibili, che sfuggono anche alla più volubile fantasia.
Quattro squadre per due posti: questa è la situazione delicata e appassionante del girone B dei play off della serie C2.
Prima dell'ultima giornata la classifica recita così: Atletico Maracanà pt. 10; Toscana 2006 9; Lamalanoche e Taindori 6.
Le sfide che presenta il menù dell'ultima giornata sono le seguenti: Toscana 2006 vs. Maracanà (h. 21); Crumino vs. Taindori (h. 23); Lamalanoche vs. New Team (h. 21.50).
Due sono le cose che saltano all'occhio: innanzitutto le gare sono sì giocate tutte lo stesso giorno (martedì), ma ad orari diversi e questo può sicuramente essere un vantaggio per le società chiamate a disputare il proprio incontro più tardi.
Avvantaggiato sotto questo aspetto è sicuramente Taindori, che potrà avvalersi della facoltà di conoscere il risultato finale delle altre due partite.
L'altra cosa, altrettanto chiara, è che Maracanà e Toscana 2006 hanno bisogno entrambi di un pareggio per qualificarsi, rispettivamente al primo e secondo posto.
Parisi e Palmese hanno però dichiarato e promesso che stasera sarà partita vera, salvaguardando la correttezza del campionato.
Il clima che si respira in casa Maracanà e Toscana 2006, alla vigilia dell'ennesimo derby è molto differente: Pippa e compagni sono infatti già qualificati alle fase successiva, in quanto non potranno mai essere raggiunti da Lamalanoche e Taindori (essendoci 4 punti di distacco), anche se i tifosi hanno preteso il primo posto nel girone.
Toscana 2006 si gioca la stagione in una sola partita: se la squadra di Vannucchi vince, si qualifica prima nel girone; se pareggia, seconda. A ben vedere i golds non sarebbero spacciati neanche in caso di sconfitta, anche se si assottiglierebbero (e di tanto) le possibilità di passare il turno.
Cerchiamo di spiegarsi con ordine.
In caso di sconfitta questa sera degli uomini in casacca bianco-oro, siamo costretti ad affidarsi ai risultati provenienti dagli altri campi.
Innanzitutto va guardato al risultato di Taindori: se la squadra di Vettori (protagonista e presente stasera a Coiano a dare una mano a Brachi) non vince (pareggia o perde), il Toscana 2006 è matematicamente passato, in quanto, anche in caso di vittoria della Lamalanoche, si verificherebbe una parità tra Toscana e quest'ultima, che premia la prima in virtù dello scontro diretto.
In caso di vittoria del Taindori, va guardato seriamente al risultato di Lamalanoche.
Se (e questo ci appare francamente difficile) Trezegiò e compagni non vincono, passa Taindori per scontro diretto contro Toscana 2006.
Ammesso che (data la superiorità tecnica e di motivazioni) Lamalanoche vinca, occorre andare a vedere il risultato finale.
Taindori sarebbe tagliato fuori e il Toscana sarebbe chiamato a difendere il +7 di differenze reti (che si ridurrebbe sicuramente in relazione alla sconfitta contro Atletico). Lamalanoche si presenta con differenza reti +1 a stasera.
La speranza, in quel caso, è che New Team non sia una vittima sacrificale e sanguinosa dei semifinalisti di coppa.
Insomma, in conclusione, se Toscana perde, Taindori vince, c'è da sperare che Lamalanoche vinca (e non vince passa Taindori!!!!), ma che non sotterri di gol gli avversari, guidati da Verzelli.

Nessun commento: