domenica 7 settembre 2008

Quale futuro?

Il Toscana 2006 è al momento un cantiere in costruzione.
Come in ogni pre-stagione che si rispetti, da un giorno all'altro possono cambiare tante cose e l'ottimismo trasformarsi in pessimismo e viceversa.
Le ultime notizie erano state rassicuranti sul vice-capitano. Dietro-front. Non ci sarà, se non part-time. Perchè? Freddi metterà al primo posto il nuoto.
Senza abbandonare quella democraticità e rispetto degli altri che ci contraddistingue, non sembra che la vecchia guardia (e non ce ne voglia), possa andare esente da critiche.
Tutte le paure del presidente e di chi gli sta intorno, si sono concretizzate: da Rainone che prima rassicura il Toscana sarebbe stata la prima scelta per poi rimangiarsi tutto nemmeno un mese dopo, al trio Sponco-Ab-Freddi, che uno dopo l'altro (guarda il caso!) hanno abbandonato la barca per il tennis il primo ed il nuoto gli altri due, dando il primo ed il terzo disponibilità part-time. E menomale che il calcio è lo sport nazionale! Sembra piuttosto che racchette e cloro siano preferite al gruppo, alla battaglia in campo, alla bevuta post-partita!
E le brutte notizie non sono ancora terminate. Verzelli e Mascia resteranno alla New Team. Non c'è astio nei loro confronti, anche se venire a sapere della loro scelta non dai diretti interessati ma dall'organizzatore Quaranta, fa male.
Ma ci sono anche (tante) note positive.
Oliverio dopo l'approccio con Schiavulli, ha convinto il fratello Simone; l'unico ostacolo è di ordine economico. Con il secondo Oliverio il Toscana si doterebbe di un vertice basso del rombo di caratura pregiata, che non farebbe assolutamente rimpiangere chi prima di lui ha ricoperto quel ruolo. Ieri poi, Vannucchi e i fratelli Oliverio, continuando nella preparazione hanno giocato e vinto un torneo a 5 squadre ai campi del Gramsci-Keynes, con 3 vittorie ed un pareggio. In squadra con loro c'erano due giovani talenti. Liberi sul mercato, è avvenuto il classico scambio dei numeri di telefono. Il presidente, invece, venerdì ha ottenuto una promessa da Quaranta, il prestito definitivo e full-time di un giovane della squadra di calcio a sette di cui è presidente.
Vettori è stato finalmente contattato ufficialmente ed ha dato la disponibilità a venire in prestito: purtroppo il nostro è il terzo impegno calcistico per lui, e non saranno molte le volte che avremo la gioia di vederlo palla al piede con la nostra maglia.
Ma c'è un'altra notizia, la vera ciliegina sul mercato: Parretti ha voglia di tornare a giocare con noi e si è anche attivato per portare facce nuove, come Bologni. Il ritorno, dopo una stagione in cui sembrava non gli importasse più di tanto delle nostre sorti, sarebbe gradito. Fabio è un calciatore che da solo può risolvere una partita e che nel corso di un campionato assicura un bel gruzzolo di punti. Per cui se vorrà sarà nuovamente il benvenuto! Anche lui però, arriverebbe part-time.
Al momento abbiamo una rosa composta da 6 elementi:
Vannucchi
Oliverio A.
Romagnani
Sabia
Parisi
Greco
Molto vicini all'approdo:
Schiavulli
Oliverio S.
Le trattative con i tre giovani di cui abbiamo scritto e con Bologni.
Una serie di part-time:
Rainone
Bianchi
Pasquinelli
Vettori
Parretti
Speriamo che dal cantiere esca fuori una costruzione di tutto rispetto.

Nessun commento: