mercoledì 30 settembre 2009

Toscana 2006 vs. Assurdi: come back home Toscana!

Scialuppe di salvataggio insufficienti per far fronte ad un annunciato naufragio della nave bianco-oro, che purtroppo lunedì sera trasportava solo un ingombrante niente.
Difficile sperare nell'impossibile, perchè i miracoli succedono poche volte, altrimenti non sarebbero tali e perderebbero di valore.
Così la differenza in campo tra gli Assurdi, società nata da poco, ma già sufficientemente esperta ed attrezzata per altri lidi, e la corazzata del Toscana 2006 si è vista. Eccome.
Da un lato piange il cuore vedere una disfatta di siffatte dimensioni, a pochi giorni di distanza dal trionfo contro Crumino, come un drago che all'improvviso finisce il fuoco in gola e non fa più paura a nessuno e si riscopre debole, quasi un bambolotto inebetito; dall'altro lato, siamo certi che la squadra ha dato tutto e che test come questi non siano indice di scarsa o avanzata preparazione mentale ed atletica.
Il team di Romagnani si schiera con lo stesso biondo in porta (la prima partita della sua vita tra i pali), per l'assenza di Vannucchi, bloccato da impegni e disguidi burocratici, Oliverio Simone, Oliverio Antonio, Bianchi, il bentornato Barni e i redivivi Norelli e Luchetti.
Anche gli Assurdi scendono in campo con una defezione importante, ossia il portiere sostituito da un giocatore.
Ma alla lunga, questa sarà un'assenza che peserà poco nell'egemonia della gara.
Anzi, le mancanze dei portieri incidono ma non pesantemente sull'esito finale: un 11 a 4, largo, massacrante, netto, etereo.
E dire che i bianco-oro erano partiti forte, trovandosi sul 2 a 1 dopo 15 minuti, grazie alle reti di Norelli e Oliverio Antonio, tenendo testa agli affondi, peraltro pallidi e arruffoni, degli avversari.
Da lì la luce lentamente si spegne, fino al black out totale del secondo tempo, in cui per i nostri c'è solo la consolazione delle due marcature di Norelli e Luchetti.
La partita la fanno i blues: bel gioco, passaggi di prima, fraseggi interessanti che soddisfano il poco pubblico presente, e soprattuto qualche individualità di livello eccelso.
Non avrebbe molto senso raccontare il flashback di una partita che ha avuto poca storia per filo e per segno: anche una mente poco fantasiosa può benissimo ricostruire il film che è stato.
Andando ai singoli, segnaliamo solo una sufficienza, quella di Norelli, autore di una prova discreta e di due gol, anche se forse l'abitudine a giocare in altri campi gli fa mancare quella umiltà e quello spirito di gruppo da campo di periferia (voto 6).
Una delle peggiori partite di Bianchi, che, per sua stessa ammissione (l'abbiamo sentito ai nostri microfoni nel dopopartita), non è mai entrato nel vivo del gioco (voto 4,5).
Luchetti sembra ancora l'ombra dell'attaccante ammirato lo scorso anno: sarà la fisicità dei difensori, sarà l'assenza della sua partner che gli dà brio e forza, sarà il mancato ricordo del modo di giocare dei compagni (voto 5,5 per il gol).
Eremita per costrizione e non per scelta, Oliverio Simone è lasciato troppo solo dai compagni a sorreggere una difesa che presenta buchi peggio di un groviera. L'unica nota positiva è che è meno lezioso del solito e tiene maggiormente la posizione (voto 5).
Stessa storia, stesso voto anche per Oliverio Antonio, il quale lotta ma oggettivamente la prestanza altrui è considerevole, anzi insostenibile. In fase difensiva non ripete la splendida prestazione contro il Crumino, in quella offensiva si rende pericoloso solo nell'occasione del gol. La nota positiva è la sua mai arrendevolezza: esce dal campo stanco e mai domo (voto 5,5 per il gol).
Infine come dimenticarsi di colui che è stato capace di prendere 11 gol in 40 minuti. Beh detta così è grave e sarebbe da 0 spaccato, ma se si tratta di Romagnani, giocatore che si sacrifica per la giusta causa ci sentiamo di dare un 6 di incoraggiamento e di ringraziamento per il gesto sportivo e di attaccamento alla maglia ed ai compagni.
Nell'attesa di trovare un portiere di riserva, nella speranza di trovare la completa disponibilità di Vannucchi e quella quadratura di gioco stabile, continua e duratura di cui il Toscana 2006 ha tremendamente bisogno.

4 commenti:

Max ha detto...

Ciao, sono uno dei due portieri assenti l'altra sera, quello degli A.S. SURDI.
Mi è dispiaciuto molto mancare alla partita di lunedì, anche perchè sarei stato curioso di vedere dal vivo la squadra di uno dei blog di Calcio a 5 che seguo maggiormente: complimenti sinceri a chi scrive i vostri articoli, davvero uno dei pochissimi a questi livelli che sappia ottimamente coniugare estro, amore per la lingua italiana ed obiettività.
In bocca al lupo per l'imminente campionato MSP, magari ci ribecchiamo... ;-)

Max

luca n.10 Assurdo ha detto...

Anche io voglio unirmi alle parole del numero 1 Assurdo, io numero 10. Una bella partita nel primo tratto di gioco, nel quale non è stato così semplice costruire gioco. Comunque un incoraggiamento a non sottolineare troppo queste partite di "calcio d'agosto" come piace definire a noi Assurdi, credendo che servano per riacquisire la forma fisica e l'intesa in campo. Il bello arriva adesso e chissà che non ricapiti un accoppiamento dei nomi delle nostre compagini. Un augurio per il proseguimento, sentito, sincero, sportivo. Ciao Toscani ;-)

Anonimo ha detto...

un ringraziamento sincero da parte mia,ke sono oliverio antonio il n° 7 del toscana,ai due giocatori degli assurdi...ci fa molto piacere il fatto ke ci seguite sul blog e vi ringraziamo x qst...speriamo di poterci ritrovare...Un grande applauso invece al nostro Romagnani per i bellissimi articoli che scrive col cuore su qst blog...grazie per il tuo impegno ed il tuo amore sincero x qst maglia!grande presidente!!!

Presidente Assurdo ha detto...

Ciao sono anche io uno degli Assurdi, precisamente il Presidente e il numero 7... ho atteso e letto con piacere il vostro articolo sulla partita... innanzi tutto complimenti per il vostro Blog, sempre piacevole e aggiornato infine complimenti per l'articolo...
Al di là del risultato vorrei farvi i complimenti, infatti nel primo tempo per noi non è stato assolutamente facile costruire gioco... sono certo che se ci rincontreremo in campionato non sarà la stessa storia!!!
In bocca al lupo e speriamo a presto!!!