domenica 18 ottobre 2009

La triste (ed ingiusta) favola dell'agnello e del Lupo

Mercoledì sera si è tenuta il consueto incontro tra gli organizzatori Quaranta e Palmese e le squadre che daranno vita ad uno dei tornei più belli di Prato. Alla fredda ma intensa serata ha partecipato anche l'assessore allo sport della nostra città, il quale, al termine di un conciso ma significativo discorso, ha assistito curioso alla spiegazione dei punti focali effettuata da Enrico.
Come già molti di voi lettori sapranno, quest'anno, per quanto riguarda quello che a questo giornale maggiormente interessa (serie C), vi saranno due gironi, uno di serie C1 e un altro di serie C2. Questa è la scelta inequivocabile presa negli uffici sociali dalle menti di Quaranta e Palmese.
Un cambio di rotta da molti ritenuto necessario, visto il largo divario che vi è in questa stagione tra alcune squadre e che incentivare il bel gioco, l'equilibrio e la competizione sin dalla prima giornata, ponendo contro società dal tasso tecnico non estremamente differente.
Abbandonata la formula dei due gironi nella prima parte con, successivamente, la formazione delle Serie C1 e C2, apparentemente senza strascichi e senza polemiche. O quanto meno tra i presenti alla riunione.
Anche perchè, mentre le sale si animavano solo del bisbiglìo attento e assuefatto dall'ottima parlantina di mr MSP, all'esterno infuocava la protesta. Frange di alcuni tifosi hanno aspettato il Presidente Romagnani di ritorno dalla serata e insieme a qualche giocatore hanno inscenato una pacifica forma di disappunto.
L'alta carica bianco-oro ha tranquillizzato tutti e ha cercato di farsi spiegare le ragioni di un malessere così vibrante.
La delusione di molti è data dall'inserimento in due serie diverse il Toscana 2006 (che fa parte della attuale serie C2) e La Tana del lupo (inserita nella serie superiore).
Anche se è vero un'esplicita richiesta da parte della società vice campione di serie C2 non vi è mai stata, per molti il desiderio avrebbe dovuto essere sottointeso, un tacito accordo tra uomini d'onore, per la realizzazione di una partita carica di significati, senza rivalse, ma solo uno spot al calcio degno di uno dei migliori derby della serie A di calcio.
E' come se fosse stato tolto sulla carta, in anticipo, con una sentenza che spiazza attore e convenuto, emessa prima di altri più importanti verdetti, quelli del campo, un derby della Lanterna a Genova o un derby della Capitale.
Non siamo critici o veggenti in grado di dire che avrebbe vinto tra le due squadre: probabilmente quanto visto in precampionato avrebbe portato ad uno squallido "Te lo avevo detto" da parte di Palmese, oppure chissà... Beh una cosa ci sentiamo di dirla: in fondo in questi anni, non si è mai dato troppo peso al precampionato ed ai suoi risultati; il torneo di Settembre è da molte squadre utilizzato per provare nuovi giocatori e nuovi schemi e spesso anche le avversarie cambiano di partita in partita (forse i Lanieri incontrati da Parisi e compagni non sono gli stessi Lanieri che hanno vinto contro il Toscana 2006); anche gli stessi bianco-oro sono smpre andati a giocare con elementi differenti, ed allora: Qual è il vero Toscana 2006? Quello visto contro gli Assurdi? O quello mraviglioso visto quasi pareggiare contro i Lanieri? O forse, dato l'innesto di Venturelli e Campagna, una squadra che ancora nessuno ha avuto la possibilità, il piacere o il dispiacere di vedere?
D'altronde c'è chi crede che l'origine, l'appartenenza del Toscana 2006 sia la serie C2 e l'appartenenza della Tana sia la serie C2; perciò bene così...
Stupido sarebbe dire, a voce o per iscritto, noi siamo più forti di voi o viceversa... Così come altrettanto insensato organizzare un'amichevole alla quale magari potrebbero non partecipare alcuni importanti atleti, da ambedue le parti, rendendo la partita, oltre che priva di zara anche priva di spettacolo.
Nessuno dubita della forza delle due squadre, qualcuno potrebbe discutere sulla legittimità di un gap così elevato e sulla ragione giustificatrice di una così penalizzante scelta per chi avrebbe potuto assistere ad un incontro epico e non può farlo.

Nessun commento: