lunedì 22 giugno 2009

Convocazioni per la gara contro Figline

Stasera, Lunedì 22 giugno, ore 21 Figline, va di scena la terza giornata della Summer Cup.
La partita è Toscana 2006 vs. Figline.
Questi i convocati: Vannucchi, Atzeni F., Bianchi, Santopietro, Oliverio A., Tesi, Romagnani, Norelli, Luchetti, Atzeni A..
In altre parole, tutti gli effettivi a disposizione (10 complessivamente) sono convocati per questa delicata partita.
Verrà seguita la linea del presentarsi a Figline per decidere chi scenderà in campo, ritenendo che, mancando un mister o comunque una persona esterna che gestisce, tutti abbiano il diritto e la possibilità giocare di divertirsi, senza che scelte azzardate di singoli vadano a imporre una volontà parziale. Una scelta di gruppo, collettiva, che impone una presenza al campo con qualche minuto di anticipo rispetto al solito.
Si chiede pertanto la disponibilità per le ore 20.20 puntuali a Figline.
Naturalmente (come al solito, ma forse oggi è più importante ripeterlo di altre volte) chi fosse impossibilitato o intenzionato a non venire stasera è pregato di comunicarlo allo staff.

L'urlo della memoria ed una storia da continuare a scrivere

Giunti alla terza giornata del torneo della Summer Cup, il Toscana 2006 è chiamato ad una difficile prova contro i padroni di casa, che avranno dalla loro il calore del pubblico e la forza della tradizione positiva nei tornei di breve durata.
Ma più che la squadra, bene architettata e guidata dal sapiente Tempesti, a fare paura ai bianco-oro è il frastuono e l'aria pesante che si respira dentro e fuori dal campo. Lungi dall'ergersi a giudici chiamati a pronunciarsi sulla situazione e sui disguidi, che sono tanti e tali, è forse l'ora di dare una scossa e qualche risposta più concreta alle problematiche. Nessuna sentenza definitiva, quindi, solo provvedimenti temporanei per tappare eventuali falle, per poter traghettare la società quantomeno fino alla fine della stagione.
Una stagione molto ben riuscita, caratterizzata da ottime prestazioni, cuore, polmoni, ma soprattutto (e questo non guasta mai, anzi è il fine di ogni avventura!) risultati tangibili, che forse ognuno di noi prima di iniziare non si sarebbe mai immaginato.
Abbiamo riscritto la storia, i ragazzi hanno riscritto la storia. Nel loro piccolo hanno fatto qualcosa di grande. Di riconosciuto. E le parole del massimo dirigente Quaranta ne sono la testimonianza diretta. Spesso però i libri della storia, per ovvie ragioni logistiche, riportano solo le imprese, tralasciando momenti tristi, o scorrendoli con un rapido e deciso segno di penna, che cancella in lacrime e scontenti.
L'urlo della memoria e del "posso ma non voglio" deve lasciar posto al presente.
Il rischio è quello di veder scritto nelle pagine del nostro manuale la parola FINE troppo presto.
I tifosi ne hanno il sentore, lo staff tentenna, temporeggia, ma non interviene.
I sussurri diventano voci e le voci fanno male.
Dolori ed intemperie la cui risoluzione è posticipata ad un tempo misterioso e lontano che inizia a farsi largo negli spazi di un aere non poi così etereo ed eterno.
Non sappiamo cosa è meglio per questa squadra: ognuno ha la sua ricetta, ognuno crede nella sua verità. Certo un malato non si può curare con la fantasia: se necessita di una medicina, nel più breve tempo possibile, gli va somministrata, anche se forse non sarà il medicinale più giusto.
Non siamo medici, è vero, ma abbiamo il dovere morale di intervenire per evitare la morte di un progetto, la fine di un gruppo, la FINE del nostro libro.
Perchè tra qualche giorno la storia, la vita, il futuro busserà alla nostra porta.
E noi dovremo farci trovare pronti, fieri di quello che siamo stati e di quello che possiamo continuare ad essere.

domenica 21 giugno 2009

Toscana 2006 - Barracuda 1-4

Troppe chiacchiere, troppe discussioni, sulle quali è il caso di tacere.
Meglio il campo, che dice Toscana per 25 minuti, con il Barracuda in balia delle trame orchestrate spesso da Atzeni F.
Poi il gol avversario, lo scollamento, e qualche minuto in apnea: il Barracuda morde, raddoppia e triplica. Infine trova il poker nel finale.
L'unica gioia per i bianco-oro, che avevano trovato il sostegno di giovani tifosi sugli spalti, è per Norelli, che da calcio piazzato trafigge l'ottimo portiere avversario.
Primi due posti adesso a rischio, con un dentro o fuori da giocarsi prima del riposo contro la squadra di casa, il Figline. Ma nulla, per il momento, è ancora perduto.

giovedì 18 giugno 2009

Convocazioni gara contro Barracuda

Visto il momento societario e la lunga rosa a disposizione, la dirigenza ritiene che tutti gli effettivi debbano esseere convocati per poi decidere prima della partita coloro che rimarranno fuori e sosterranno la squadra dalla panchina. Per cui i convocati alle ore 22.20 al campo di Figline, sono:
- Vannucchi
- Oliverio A.
- Romagnani
- Atzeni A.
- Atzeni F.
- Bianchi
- Tesi
- Santopietro
- Norelli
- Luchetti.

giovedì 11 giugno 2009

Toscana 2006 - Italjet 1-1 Buona la prima della Summer

Un pareggio con una squadra di una serie superiore: uno di migliori modi per iniziare quest'avventura, un torneo estivo che potrà togliere delle soddisfazioni ai golds.
Ma l'imperativo è trovare una maggiore quadratura di squadra, perchè se individualmente ognuno ha fatto vedere di che pasta è fatto è mancato qualcosa al collettivo. Certo di più sarebbe stato difficile chiederlo, visto che si tratta di una delle prime partite con i nuovi acquisti.
Brilla su tutte la prova di Tesi, autore non solo del gol del vantaggio ma anche di una prova egregia sul piano difensivo.
Tutto aperto quindi, sul piano della classifica per il passaggio del turno, con la consapevolezza di poter far bene.

martedì 9 giugno 2009

Convocazioni

Per la prima gara della Summer Cup, convocati i disponibili:
- Vannucchi
- Atzeni F.
- Oliverio A.
- Tesi
- Romagnani
- Parisi
- Santopietro
- Atzeni A.
- Luchetti
Non ci sarà una figura esterna a guidare la squadra e le decisioni relative alla formazione verranno prese insieme, salvo Romagnani decida di assumere temporaneamente le redini della squadra.
La convocazione è per le ore 20.15 al campo della Cartaia.

domenica 7 giugno 2009

Gli arabi pronti all'acquisto del Toscana 2006


Dopo l'Arsenal e forse il Milan, gli arabi sono pronti a tuffarsi nel mondo del calcetto. La critica situazione societaria del Toscana consentirebbe alla dinastia degli AlMaktoum di rilevare le quote della società per la modica cifra di 1500 dollari.
Se così fosse, alla guida della società sarebe posto Farid, il kebabbaro di via S.Trinita, che ha già pronto il primo acquisto dei golds: Ben Said, giovane promettente militante tra le file del New Reds Marrakech.
Ma Vannucchi per primo, ha promesso ai tifosi di far di tutto affinchè i petroldollari non rivoluzionino anche il torneo Msp. L'attuale reggente si è detto disposto ad assumere la panchina dei golds e farsi da garante per la nuova stagione. Così facendo verrebbe scongiurata la scissione che voci malevole hanno paventato, ma le reazioni non sono state positive.
Nel frattempo Norelli proverà per il Prato Calcio a 5, mentre il Maracaibo si fa avanti per fermare l'acquisto in blocco dei fratelli Atzeni e di Tesi, nonchè per far tornare tra le proprie file Santopietro e Parisi.
Non rimane che aspettare e vedere come la critica situazione si risolverà. La speranza è che il senso di amicizia che da sempre lega i componenti di questa squadra consenta di arrivare ad un accordo che qualcuno, troppo ingenuamente, aveva ritenuto già raggiunto.
Per il momento c'è un torneo da affrontare, la Summer Cup. Forza Toscana!

giovedì 4 giugno 2009

Torneo che va, torneo che viene: la Summer Cup Bronze

Con 6 punti conquistati in 4 partite, si conclude l'avventura del Toscana 2006 nel Five Players. L'ultima partita ha visto la vittoria per 7-2 contro gli amici dell'Atl. Poltrona con doppiette di Parisi e Tesi e gol di Atzeni A.
Tra le 20 squadre che compongono la Summer Cup meno prestigiosa, spiccano i nomi di compagini quali la Prufumeria Moncini, squadra con la quale i bianco-oro sono gemellati e favorita per la vittoria finale, i campioni della C2 Startit, e squadre prestigiose come Drinking Team, S.S. Sparta e i Lobbini del Violo.
L'urna ha collocato nel girone dei golds Figline, Italjet, Atl. Poltrona e Barracuda.
Pesanti saranno le assenze di Parisi ed Oliverio S. , negli States il primo, impegnato con la maturità il secondo. Per di più la squadra non si sa ancora da chi verrà guidata in questa avventura, visto l'ennesimo "no" di Parisi.
Ai ragazzi va comunque il consueto "in bocca al lupo".
Ieri sera è stata ritirata la coppa di secondi classificati, esposta dal Gelataio di via Ferrucci.